• Progetto H
  • Menu
  • Ristorazione
  • HUB - Ristorante Caffetteria
  • Residenzialità
  • Turismo ed Eventi
  • Progetti
  • Europa
  • Altri Servizi
  • Contatti

Comune di Santulussurgiu

Menù
  • Scolastica
  • Sociale
  • Qualità Certificata
  • Mense Online
Contattaci

via Emilio Lussu n.3
Tel. 0785/20272
Fax. 0785/772007
visualizza tutti i recapiti

Martedì e Giovedì
dalle 10:00 alle 12.00

Luisa Irranca 393.9467145
e-mail: luisa.irranca@progettoh.it

Educazione alimentare
  • Carta dei servizi
  • Consigli per una sana alimentazione
  • Calendario Stagionalità dei prodotti
  • Opuscolo – La giornata alimentare del bambino in età scolare...
  • Pillole di ... – Servizio Igiene Alimenti ASL Oristano
Link utili
  • Linee guida nazionali per la ristorazione scolastica
  • Linee Guida regionali ristorazione scolastica 2016
  • Linee guida per una sana alimentazione italiana
  • AIC Associazione italiana celiachia
  • Ministero della salute
  • EFSA Agenzia europea per la sicurezza alimentare
  • Home
  • Ristorazione
  • Mense Online
  • Comune di Santulussurgiu

banner mense.jpg Santu_Lussurgiu-Stemma.pngComune di Santulussurgiu

Servizio di Ristorazione Scolastica

Il servizio di ristorazione scolastica del Comune di Santulussurgiu è rivolto a circa 50 piccoli alunni e i docenti della Scuola dell’Infanzia in piazza Suor Modesta.

E’ prevista la fornitura di pasti calibrati dal punto di vista qualitativo e quantitativo, in funzione dei fabbisogni energetici e nutritivi degli alunni, e l'attivazione di una serie di accorgimenti finalizzati a ridurre la produzione di rifiuti e  salvaguardare l'ambiente.
Il servizio persegue  le caratteristiche e gli obiettivi di qualità delle Linee guida della Ristorazione Scolastica e del Piano d’Azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione (PANGPP):

  • Garantire un’ elevata qualità dei prodotti alimentari proposti con l’utilizzo di prodotti biologici certificati, prodotti di qualità DOP, tradizionali e tipici del territorio e a filiera corta;
  • Garantire una grande varietà di proposte con menù e ricette adattabili alle esigenze e al gradimento degli utenti;
  • Ridurre l’impatto ambientale del servizio promuovendo azioni atte a garantire la sostenibilità del servizio;
  • Promuovere azioni di educazione alimentare.

L’erogazione del pranzo avviene dal lunedì al venerdì , secondo il calendario scolastico. Il sabato è prevista l’erogazione della merenda di metà mattina.

Prenotazione Pasti

Il Comune di Santulussurgiu, per il conteggio e la prenotazione dei pasti, adotta un sistema informatizzato di gestione del servizio Mensa Scolastica.

Come funziona?

Ad ogni alunno iscritto al servizio mensa viene assegnato un codice personale di identificazione chiamato codice PAN, al quale vengono associati tutti i suoi dati personali.

 Il codice è valido per l’intero ciclo di frequenza scolastica.

Il codice personale attribuito a suo/a figlio/a vi verrà comunicato in seguito via mail all'indirizzo indicato.

Non è necessario che l’alunno porti con sé alcuna tessera o ricordi il proprio codice personale PAN

Come vengono rilevate le presenze o assenze al servizio mensa?

Le presenze o assenze del bambino vengono rilevate dagli insegnanti in classe al momento dell’appello e comunicate alla Cooperativa per la preparazione dei relativi pasti. Non è richiesto ai genitori di chiamare o inviare sms per segnalare l’assenza del bambino. In caso di assenze collettive (scioperi, gite scolastiche etc) sono comunque gli insegnanti a segnalare le assenze.

Cosa fare se il bambino deve entrare a Scuola più tardi o uscire in anticipo?

Qualora il bambino entri a scuola dopo le 9.30 o esca prima di pranzo, i genitori devono avvisare tempestivamente la scuola. In questo modo potrete prenotare o annullare il pasto del bambino.  In caso di mancato preavviso dell’uscita anticipata, il pasto verrà conteggiato e, comunque, come avveniva per i buoni cartacei, dopo le 10.30 non sarà più possibile annullare il pasto prenotato che verrà addebitato.

Come pagare ?

I pasti devono essere pagati anticipatamente.

L’importo della ricarica è libero, fermo restando l’importo di € 2,00 a pasto, e di € 1,50 per il secondo figlio, e viene automaticamente accreditato a favore dell’alunno.

Nella causale del pagamento occorrerà indicare il nome del bambino destinatario dei buoni pasto.

I pagamenti potranno essere effettuati, tramite PagoPa , accedendo direttamento dal seguente link: 

Portale per i pagamenti sistema PagoPa del Comune di Santulussurgiu

Come conoscere lo stato dei pagamenti e dei pasti consumati?

I genitori possono verificare, direttamente ed in qualunque momento, il conto–mensa dei propri figli  nei seguenti modi:

  • Tramite PC: cliccando sul seguente link SPAZIO SCUOLA ,  collegandosi al portale e seguendo le indicazioni per la registrazione;
  • Tramite cellulare:  accedendo dalla App Spazio Scuola. Per scaricare e installare la App Spazio Scuola è necessario disporre di uno smartphone o di un tablet con sistema operativo Android 4.4 o superiore , IOS 9 o superiore, munito di connessione a internet (WIFI o 3G) e seguire le istruzioni:

1. Per l'installazionedel software collegarsi a Google PlayStore o APP Store e cercare "SPAZIOSCUOLA" nel campo di ricerca delle APP. Selezionare la app e premere su "Installa", quindi su "Accetto" nella nuova finestra per approvare le autorizzazioni;

2. Al primo avvio della App sarà visualizzata la schermata di attivazione. Inserire nel campo apposito il seguente codice di attivazione: 7114191201, quindi cliccare su "Avvia";

3. Una volta effettuata l'attivazione, l'applicazione visualizzerà la schermata di login; inserire i propri Username e Password rilasciati con l'iscrizione online al portale SpazioScuola. Premere sul pulsante "Accedi" per confermare. Se non vi siete ancora iscritti al portale potete effettuare l'iscrizione anche dalla App tramite il pulsante "Registrati", in basso a sinistra della schermata. Per la registrazione è necessario inserire il codice fiscale del genitore che ha iscritto il proprio figlio alla mensa.

4. Compilare i dati relativi alla username e alla password da utilizzare. Premere su "Conferma" per salvare i dati inseriti e verrete introdotti nel sistema.

All'interno della App e del Portale sarà possibile visualizzare lo stato dei pagamenti, l'anagrafica, il costo del servizio, la fascia di reddito associata al consumatore, l'elenco delle presenze di ciascun consumatore (in caso di più figli).

Nel caso in cui venga smarrita la password sarà possibile riceverne una nuova cliccando su “Problemi con accesso” nella pagina di login del sito Spazio Scuola Web. Una volta inseriti i dati richiesti e completata la procedura di recupero verrà inviata la nuova password all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione.

Per maggiori informazioni relative al sito Spazio Scuola Web cliccare sul link “Aiuto e Privacy”.

Altre informazioni utili

Se non si paga o si paga in ritardo?

La situazione contabile di ciascun alunno viene aggiornata dall'operatore, entro quaklche giorno, una volta ricevuto il pagamento da PagoPa, permettendo ai genitori di verificare in tempo reale il numero dei pasti consumati, i pagamenti ed il corrispondente saldo finanziario, positivo o negativo.

Nel caso in cui il sistema evidenzi una situazione di debito in corso, viene inviato automaticamente un messaggio SMS di avviso sul cellulare o via e-mail affinché i genitori provvedano ad effettuare la ricarica con le modalità di pagamento descritte.

Cosa succede se alla fine dell’anno il conto è a credito?

Il credito non consumato nell' anno rimarrà memorizzato e sarà disponibile per l'anno successivo. Se si è alla fine del ciclo scolastico, il credito verrà rimborsato.

Rispetta la privacy?

I dati registrati in fase di partenza del servizio saranno consultabili solo dal Comune e dalla Ditta che gestisce il servizio ristorazione scolastica nel pieno rispetto della vigente normativa in tema di trattamento e custodia dei dati personali e sensibili (Regolamento UE (GDPR) 2016/679 e  D.lg. 196/2003) ed il codice per l’acquisto dei pasti sarà strettamente personale.

Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti al seguente indirizzo mail: urp@comunesantulussurgiu.it

I Prodotti

Le caratteristiche delle materie prime sono alla base della qualità del servizio, la scelta dei prodotti , tenendo conto delle Linee di Indirizzo Nazionale per la Ristorazione Scolastica e delle altre raccomandazioni dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, è incentrata su:

  • Tipicità e provenienza regionale/territoriale garanzia della freschezza e della durata dei prodotti, miglior controllo su processi e metodi produttivi;
  • Origine di provenienza degli alimenti, visibilità e rintracciabilità completa della filiera (Regolamento CE n.178/2002);
  • Prodotti agro alimentari di qualità, DOP, di produzione Biologica certificata, Tradizionali e Tipici.

È escluso l’utilizzo di prodotti geneticamente modificati OGM.

Scarica la Tabella merceologica

I fornitori vengono scelti e monitorati in base a severi criteri di selezione che vengono applicati a tutte le fasi dell’approvvigionamento, al fine di garantire costantemente la qualità e la sicurezza alimentare.

Il Menù

Il menù, autorizzato dal Servizio Igiene degli Alimenti della ASL territoriale, è predisposto su quattro settimane di distribuzione. Al fine di promuovere la "Buona alimentazione" sono previste giornate a tema Tradizione (realizzate prevalentemente con prodotti tipici e tradizionali sardi, di provenienza regionale e locale) e giornate a tema Biologico (realizzate prevalentemente con prodotti Biologici Certificati). 

In occasione delle festività come Natale, Carnevale, Pasqua e Fine anno scolastico, proponiamo un menù speciale adeguato alla circostanza con piatti e dolci tradizionali e tipici delle feste.

Scarica il Menù Santulussurgiu

Il servizio fornisce su richiesta diete speciali:

  • diete in bianco che dovranno essere comunicate entro le ore 9.30 di ogni mattina.
  • diete motivate da esigenze etiche ed etnico-religiose;
  • diete per utenti affetti da particolari malattie, allergie e/o intolleranze alimentari, clinicamente dimostrate mediante presentazione di certificato medico. In quest'ultimo caso la composizione del pasto rispetta scrupolosamente le indicazioni riportate nel certificato. Non potranno essere presi in considerazione certificati medici in cui sono indicate le diete in modo generico, senza la prescrizione dettagliata degli ingredienti da utilizzare o da non utilizzare per la preparazione del pasto richiesto.

Scarica la Tabella grammature e allergeni

Metodologie di Tecnica e Cottura

Tutti gli alimenti vengono cucinati al mattino in tempi molto vicini al consumo. I sughi di condimento dei primi piatti vengono preparati escludendo l’utilizzo di grassi in cottura; è prevista l’aggiunta di olio extravergine di oliva a fine cottura. Il formaggio da condimento viene grattugiato tutte le mattine e aggiunto ai primi piatti al momento della distribuzione. Sono privilegiate le cotture al forno e al vapore ed evitate le fritture. I contorni vengono conditi, al momento della distribuzione, con olio extravergine di oliva. Non si utilizzano alimenti precotti, spezie, additivi quali coloranti e conservanti; si predilige l’uso di succo di limone, erbe aromatiche, brodo vegetale. L’uso del sale da cucina è estremamente contenuto.

I Progetti educativi

Il progetto educativo è mirato a coinvolgere i bimbi  in un  "viaggio" nel mondo del cibo che valorizza le produzioni agroalimentari di qualità del territorio locale e regionale con il coinvolgimento delle aziende agricole produttrici.

Attraverso l’esperienza nelle fattorie didattiche i bambini entrano in contatto con le tradizioni della campagna, con gli animali, vedono come si trasformano gli alimenti e apprendono i principi fondamentali di una buona e sana alimentazione.

L'Azienda

La Cooperativa Progetto H opera dal 1998 nel settore della Ristorazione scolastica con servizi rivolti alle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° per Comuni della provincia di Nuoro , Sassari e Oristano. AAttualmente cura le mense scolastiche di circa 30 comuni della Sardegna dove ogni giorno consumano il pasto circa 2600 bambini.

Al fine di perseguire la Sicurezza Alimentare, i servizi vengono realizzati nel rispetto delle prescrizioni del Regolamento CE 852/04 adottando un Piano Operativo di Haccp che garantisce:

-    La produzione “igienica” degli alimenti

-    L’impiego di prodotti salubri e sicuri

-    Il monitoraggio  costante, in ogni fase della produzione, dei rischi che possono influenzare la sicurezza degli alimenti

-    La prevenzione mirata di eventuali problemi sulle singole fasi di produzione, evitando di concentrare l'attività di controllo solo sul prodotto finito.

La cooperativa ha ottenuto la Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità Aziendale  per la “Progettazione ed erogazione di servizi di Ristorazione Collettiva” secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 e la certificazione Ambientale per la“Progettazione ed erogazione di servizi di Ristorazione Collettiva” secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015.

La Cooperativa condivide con i propri Committenti la Mission di una Ristorazione scolastica che pone  in primo piano gli aspetti salutistici e nutrizionali, l’educazione alimentare, il  rispetto  per l’ambiente e l’attenzione alle problematiche economiche e sociali del territorio.

 

Contattaci

via Emilio Lussu n.3
Tel. 0785/20272
Fax. 0785/772007
visualizza tutti i recapiti

Martedì e Giovedì
dalle 10:00 alle 12.00

Luisa Irranca 393.9467145
e-mail: luisa.irranca@progettoh.it

 

Sede Legale

Macomer (NU):
via Emilio Lussu n.3
Tel. 0785 20272
Fax. 0785 772007

Sedi Secondarie

Bosa (OR):
via Colle Santa Filomena - 08013
Bosa Marina (OR):
viale Mediterraneo - 08013
Tel. 0785 374820 

Seguici
  • Facebook
  • Twitter
  • Flickr
  • Youtube

© Copyright 2019 Cooperativa Sociale Progetto H - P.IVA 00614780914

Whistleblowing | Privacy Policy | Cookie Policy | Contatti